Casalgrande

La storia di Casalgrande

Le origine storiche di Casalgrande sono molto antiche, probabilmente il territorio era già abitato, nell’era prestorica, da tribù celtiche. Le prime notizie storiche risalgono al 945 quando il Vescovo di Reggio, Adelardo, conferma alla Canonica di Santa Maria di Castellarano la concessioni di beni e diritti (documento custodito ancora oggi nell’archivio della Cattedrale di Reggio).

Casalgrande fu terra di feroci scontri e battaglie per il dominio dei territori: nel XIII secolo, durante il periodo dei Comuni, scoppiò una violenta guerra per la deviazione delle acque del fiume Secchia. Memorabile fu la “Giornata di Formigine”, battaglia combattuta nel 1201 e vinta dai reggiani che riuscirono a penetrare nel territorio nemico, partendo appunto da Casalgrande.

» Per saperne di più

Nello stesso anno il comune entra nelle mani dalla famiglia Fogliani e rimane sotto il loro dominio fino al 1409, quando Nicolò III d’Este occupa il territorio.

Alla famiglia Este succedettero i Bojardi e durante questo periodo queste zone dovettero subire le invasioni dei francesi e degli spagnoli in lotta per il predominio dell’Italia.

Nel 1630 Casalgrande fu colpita dalla terribile peste manzoniana del 1630. Successivamente, nel corso del 1700, il comune venne ripetutamente occupato da francesi, spagnoli, austriaci e piemontesi in lotta per la successione spagnola, austriaca e polacca.

Nel corso del 1800 Casalgrande – come molti territori in quel periodo – perse la sua autonomia e divenne parte del comune di Scandiano; riuscì a riconquistare l’indipendenza amministrativa a seguito del decreto promosso dal dittatore Luigi Carlo Farini.

Da questa data il comune assunse l’assetto territoriale che corrisponde a quello di oggi.

Oggi Casalgrande è uno dei distretti ceramici più importanti di tutta l’Emilia ed è al quarto posto della classifica delle provincie più abitate.

» Riduci

Informazioni utili
Comune di Casalgrande
Indirizzo Piazza Martiri della Libertà, 1, 42013 Casalgrande RE
Telefono 0522 998511
E-mail urp@comune.casalgrande.re.it
Sito Web http://www.comune.casalgrande.re.it/