Baiso

La storia di Baiso

Baiso, famosissimo per i suoi boschi ricchi di funghi deliziosi, rappresenta un luogo d’interesse per i turisti appassionati di gastronomia e delle specialità della cultura emiliana. Oggi Baiso si presenta come un moderno centro collinare, dove convivono sviluppo tecnologico e origini storiche. È vicino infatti al distretto ceramico di Sassuolo e alla cave di terra che rappresentano la materia prima proprio per la produzione della ceramica; le sue origini storiche sono rintracciabili invece nel Castello e nelle caratteristiche case a torre, usate in epoca medievale per difendere il territorio e avvistare i nemici.

» Per saperne di più

Il suo nome deriva dal latino Bagisium di cui abbiamo le prime tracce scritte nel testo “Vita Mathildis” di Donizone a metà degli anni 900. Nell’era matildica Baiso era un luogo di passaggio di milizie liguri, romane, longobarde e bizantine.

La storia di questo comune si intreccia con le vicende della famiglia Da Baiso e in particolar modo con quelle del capostipite Gherardo che, tra il 1044 e il 1066, possedeva la maggior parte delle terre. Alla famiglia Da Baiso va fatta risalire anche la costruzione del castello.

Il rapporto tra i Da Baiso e la Contessa Matilde di Canossa fu molto stretto tanto che Raimondo Da Baiso fu il suo scudiero personale.

Le vicende del comune sono state al centro di numerosi testi dell’epoca, testimonianze storiche in grado di fornirci importanti informazioni: per esempio sappiamo che nel 1197 il comune era abitato da 145 famiglie.

A partire dal 1256 Baiso entra a far parte dei territori della famiglia Fogliani che governerà fino al 1427, data in cui il territorio diventa un possedimento degli Esti.

Come molti comuni reggiani, nel corso del 1800 perde la sua autonomia (venne accorpato con il comune di Carpineti) e riuscì a ritrovarla solo nel 1859 con il decreto Farini.

Con il decreto il territorio comunale assunse i tratti attuali.

» Riduci

Informazioni utili
Comune di Baiso
Indirizzo Piazza della Repubblica, 1, 42031 Baiso
Telefono 0522 993511
E-mail comune@comune.baiso.re.it
Sito Web www.comune.baiso.re.it