Castelnovo di Sotto

La storia di Castelnovo di Sotto

Le prime notizie scritte che attestano l’esistenza di Castelnovo di Sotto risalgono al 980, quando in un documento si parla di una compravendita avvenuta in “Castronovum”. Il nome deriva dal termine latino “castrum” (‘fortezza’) e ciò sottolinea come il territorio abbia da sempre avuto una forte vocazione militare, tanto che nel corso del 1200 la fortezza del paese divenne un vero e proprio simbolo.

» Per saperne di più

Il territorio fu protagonista di diverse lotte e battaglie che videro contrapposti i Da Correggio, i Visconti e gli Estensi. Nel corso del XVII secolo Castelnovo di Sotto passò ai Gherardini di Verona che esercitarono il loro potere fino all’avvento dei francesi.

Nel 1796 Castelnovo si proclama come libero comune ed entra a far parte prima della Repubblica Reggiana e poi di quella Cisalpina.

Con la restaurazione il paese torna a essere un possedimento estense, fino all’Unità d’Italia a cui diede un importante contributo Luigi Amedeo Melegari. Durante il periodo risorgimentale il “figlio illustre di Castelnovo” fondò con Giuseppe Mazzini la Giovine Italia e, trasferitosi in Svizzera, fu uno dei cinque rappresentanti italiani a firmare il “Patto di Berna”, ovvero la fondazione della Giovine Europa; fu Ministro degli Esteri del primo governo Depretis (1876 – 77).

Negli anni della seconda guerra mondiale il popolo di Castelnovo di Sotto subisce forti repressioni e partecipa attivamente alla Resistenza. Emblema di questi anni è Bianca Magnani: dirigente provinciale e nazionale del movimento femminile e coraggiosa partigiana che con il marito, Nelson Sedani, ha sempre preso parte alla Resistenza, mettendo a disposizione la propria casa per ospitare riunioni dei comandanti di zona, giovani renitenti, ricercati di qualsiasi nazionalità. Il comune di Castelnovo nel 2011 ha dedicato l’atrio del Municipio a Bianca Magnani, scomparsa nel 2007 all’età di 92 anni.

» Riduci

Informazioni utili
Comune di Castelnovo di Sotto
Indirizzo Via IV Novembre, 1, 42024 Castelnovo di Sotto
Telefono 0522 682533
E-mail info@pec.comune.castelnovo-di-sotto.re.it
Sito Web http://www.comune.castelnovo-di-sotto.re.it