Cadelbosco di Sopra

La storia di Cadelbosco di Sopra

La storia di Cadelbosco di Sopra inizia attorno agli anni 900 – 950 e inizialmente il luogo veniva denominato con il termine latino Vicus Zeariuso “luogo ricco di zea” (un cereale usato per produrre il pane).

L’attuale nome “Cadelbosco” invece deriva dal nome di un grande proprietario terriero che abitava la zona nel 1215, Gherardo del Bosco. Mentre la specificazione “Sopra” fu aggiunta successivamente per distinguere il comune dalla località di Cadelbosco di Sotto. Durante il XIII secolo il territorio fu assegnato ai frati benedettini del monastero di San Giovanni di Parma che bonificarono gran parte delle terre, avviarono lo scavo di numerosi canali e diedero vita a diverse corti agricole ricche e prosperose.

» Per saperne di più

Nel 1630, la grande peste bubbonica raccontata nelle pagine dei Promessi Sposi di Manzoni, colpì Cadelbosco di Sopra facendo 60 vittime. La storia di Cadelbosco alterna momenti di grande prosperità a periodi di crisi: tra il 1800 e il 1830 il comune fu colpito da un’epidemia di tifo, da un fortissimo terremoto e da una grave inondazione.

Durante gli anni della Repubblica Cispadana e del Regno d’Italia, Cadelbosco di Sopra divenne comune e si narra che nel 1859 Giuseppe Garibaldi passò proprio in questa cittadina. Nello stesso anno venne nominato il primo sindaco, Pier Giacinto Terrachini e a lui si deve l’istituzione delle scuole pubbliche elementari, femminili e maschili.

È rilevante la storia di Cadelbosco durante la seconda guerra mondiale. In questi anni, infatti, tutta la popolazione cadelboschese partecipa attivamente alla resistenza con ben 232 uomini e 27 donne. Le donne del comune furono anche promotrici della famosa “Adunata Sediziosa” dell’ottobre 1941, una delle manifestazioni più grandi di rivolta al fascismo che radunò, davanti al municipio, oltre 1000 donne. Per ricordare tutti i caduti venne inaugurato il 26 settembre 1965 il monumento dedicato alla Resistenza, opera dello scultore Marino Mazzacurati.

» Riduci

Informazioni utili
Comune di Cadelbosco di Sopra
Indirizzo P.zza della Libertà 1, 42023 Cadelbosco di Sopra
Telefono 0522 918511
E-mail cadelbosco@legalmail.it
Sito Web http://www.comune.cadelbosco-di-sopra.re.it/