GOLA GOLA FESTIVAL

Mag 24 2017

GOLA GOLA FESTIVAL

Gola Gola è un festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi (2-3-4 giugno) trasforma Parma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto.
GOLA GOLA! Food & People Festival, oggi alla seconda edizione, nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare, e quale sede migliore se non Parma, Città creativa della gastronomia UNESCO.
Attraverso il format del Festival si mettono in relazione persone, imprese, competenze e forme di intrattenimento, con l’obiettivo finale di creare un evento che sappia coinvolgere visitatori e operatori professionali.
La peculiarità del territorio, la sua ricchezza di prodotti tipici e di soggetti istituzionali di riferimento (EFSA, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Borsa Merci Internazionale, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, …) fanno sì che Gola Gola Festival sia il tramite per la creazione di un vero e proprio sistema di qualità dell’agro-alimentare del territorio emiliano.
L’edizione 2017 è caratterizzata da una parola chiave che fa da guida alla “lettura” del festival: la parola scelta è “confronti”.
Il confronto è ciò che ci restituisce l’identità: solo nel confronto con l’altro si definisce chi siamo. Con il confronto tra idee, mondi, parole, esperienze, l’umanità si evolve. Con l’apertura dei confini, con il loro annullamento e, anche, con la loro riproposizione, il confronto diventa quotidiano, costante.
Molteplici confronti attraversano le nostre esistenze e le nostre società, a volte sono scontri, a volte sono incontri e da ogni confronto si esce diversi. Ed è questo l’obiettivo che il festival vuole perseguire: attraverso il divertimento, l’arte, la musica, la cultura, le tradizioni e il buon cibo confrontarsi con realtà differenti e vedere cosa succede.