Un capolavoro nel cuore di Parma: la Camera della Badessa

camera-della-badessa-parma
Lug 12 2017

Un capolavoro nel cuore di Parma: la Camera della Badessa

A Parma, all’interno dell’ex monastero di San Paolo, si trova un piccolo gioiello, opera del Correggio, è la Camera della Badessa.
La storia di questo capolavoro artistico è collegato alla figura carismatica della badessa Giovanna Piacenza che, nei primi dieci anni del suo superiorato, avviò una ristrutturazione architettonica e pittorica del monastero che culminò nel 1518. In questo anno, proprio per volere della badessa, venne chiamato il Correggio a affrescare uno degli ambienti del monastero. Per Correggio si trattò del primo lavoro a Parma e segnò l’avvio di un decennio fortunato: da lì a pochi anni affrescò la cupola del duomo di Parma e la Chiesa di San Giovanni Battista.

Gli affreschi della Camera della Badessa

Entrando si ha la sensazione di trovarsi sotto ad un pergolato all’aria aperta, circondati da una raggera di canne di bambù, fitta vegetazione e putti. Guardando il centro della stanza possiamo osservare lo stemma della Badessa, tre lune falcate, circondato da un intreccio di fasce rosa che formano una figura simile ad un fiore.
Alla base sono state dipinte delle lunette, con la tecnica del trompe l’oeil, con all’interno delle sculture a tema mitologico, che sembrano quasi dei bassorilievi.
Sotto alle lunette troviamo dei capitelli su cui poggiano delle teste d’ariete, tra di esse pende un telo di lino a cui sono appese brocche e stoviglie, per sottolineare la convivialità della stanza. Sul camino emerge il dipinto della dea della caccia Diana che simboleggia la Badessa Giovanna: qui Correggo accosta le due donne, simboli di tenacia e determinazione.

Come e quando visitare la Camera della Badessa

La Camera della Badessa è uno dei luoghi di riferimento di Parma, un’opera che merita assolutamente di essere vista. È possibile visitarla da martedì a domenica, anche nei giorni festivi, dalle 8.30 alle 14.00.

Per maggiori informazioni:
www.turismo.comune.parma.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.